16 dicembre 2016

Tartufini al cioccolato per un Buon Natale

In un clima di fermento pre-natalizio, mentre si aprono i dibattiti famigliari su chi-prepara-cosa per il pranzo/cena di Natale, vogliamo guardare ancora una volta i nostri bimbi, che in questi giorni hanno gli occhi così scintillanti da ricordarci come sia bello vivere l'attesa di qualcosa che sta per arrivare...

Se avete l’occasione di passare del tempo con i bambini, o se volete tornare bambini per qualche ora, vi suggeriamo di provare questa ricetta golosissima! Noi l’abbiamo proposta al nostro corso per baby- chocolatier ed è stato un successone!

TARTUFINI AL CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 20 tartufini

  • 200 g di panna fresca
  • 250 g di cioccolato fondente, al latte o bianco, sminuzzato
  • cacao amaro in polvere
  • granelle di frutta secca e zuccherini colorati

Procedimento

Portare la panna ad ebollizione e versarla in una ciotola sul cioccolato sminuzzato. Mescolare con una spatola morbida o con una frusta per far sciogliere il cioccolato e formare una crema.

Quando il cioccolato è sciolto frullare la crema al minipimer per 1 minuto poi coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Quando la crema si è rappresa, formare le palline aiutandosi con il cucchiaino e guarnire con cacao, granelle di frutta secca, scaglie di cocco o zuccherini colorati.

I tartufini (o la crema da sola) si conserva fino a un mese in frigorifero se ben chiusa con pellicola o coperchio. Ma che poi ci arrivino allo scadere del mese è un altro discorso…

Il nostro augurio di Natale è che possiate essere sempre felici così… come se foste giusto sul punto di fare una scorpacciata di cioccolato!

Autore

Maggioni Party Service